Il primo libro in ordine cronologico. Qui si introduce il concetto di “grammatura facilitata” proprio per cercare di superare le difficoltà nel controllo delle quantità degli alimenti. Il libro inoltre offriva la possibilità di interagire in modo dinamico autocomponendosi la dieta in base a schede mobili, che davano la possibilità di circa 127mila combinazioni differenti.
Il best seller. Con questo libro sono state poste le basi di un approccio comportamentale al cibo in cui non ci fossero le quantità degli alimenti, ma si attuassero dei principi di rotazione e combinazione, tali da dettare un ordine efficace ad ottenere dimagrimento e benessere. Il libro è stato anche recensito dalla rivista ALTROCONSUMO che lo ha giudicato il migliore tra i libri di diete analizzati.
Il libro contiene anche simpatici botta-risposta con il critico enogastronomico Paolo Massobrio e le ricette della Maestra di Cucina Giovanna Ruo Berchera
Il libro ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica ed è stato presentato nel maggio 2010 alla Sala Spadolini del Senato a Roma. Riprende i concetti del libro precedente e introduce i primi aspetti immunologici, funzionali e genetici.